I giardini di Aglaura

I giardini di Aglaurapresentazione del libro di Gennaro Matacena

Lunedì 29 maggio, alle 18:00, sarà presentato, presso lo spazio Laterzagorà del teatro Bellini, I giardini di Aglaura, dell’architetto Gennaro Matacena.

Una storia d’amore che ha per sfondo le contraddizioni di un luogo che, come l’amore, è fuori dal tempo: Napoli. Nel racconto, la carica erotica si intreccia all’azione (attraverso una serie di intimidazioni criminali subite dal protagonista). Pur ambientata in una Napoli degli anni Novanta, la vicenda di Alberto e di Arta travalica le contingenze cronachistiche per proporsi come viaggio nella sua identità stratificata, arrivando al cuore giacente, di passione e di scontento, della città e degli uomini. Pregio del racconto è che il viaggio di Arta sveli al lettore (godibilmente, senza essere mai banale) la storia della città attraverso le opere d’arte e che tali excursus non scadano mai nel didascalico, ma riescano ad innestarsi efficacemente nella narrazione.

Ne parlano con l’autore l’architetto Leonardo Di Mauro, professore ordinario di Storia dell’Architettura all’Università Federico II di Napoli, e la giornalista e scrittrice Ilaria Urbani.