La Classica Domenica

La Classica DomenicaSinfonica

Tornano gli appuntamenti della domenica mattina con il ciclo di concerti di musica classica che vede protagonista la giovane Orchestra Corallium, la compagine che riunisce i migliori strumentisti under 30, campani e non solo. Il progetto dell’Orchestra Corallium, nato in seno all’Associazione Ouverture, ha un duplice obiettivo: da un lato, vuole dare l’opportunità a musicisti giovani ma particolarmente talentuosi di trovare spazio di espressione in un teatro prestigioso come il Bellini; dall’altro, cerca, attraverso una progammazione mirata, di promuovere nel fruitore lo stimolo dell’ascolto della musica classica. Infatti, anche la programmazione 2018/2019 sarà caratterizzata da più incontri del fortunato format Cosa ascoltare, perché ascoltare, che ha riscosso enorme successo la scorsa stagione: una nuova tipologia di concerto rivolta a tutti coloro che vogliono sperimentare una nuova esperienza di ascolto, per la quale non occorre essere esperti di musica classica ma semplicemente curiosi. Il format consiste in un concerto durante il quale viene abbattuta la quarta parete e prende vita un confronto aperto tra il direttore d’orchestra (Luca Bagagli, che è anche direttore artistico di Corallium) e l’ascoltatore: così mentre l’orchestra si ferma, analizza e ripete gli elementi musicali caratterizzanti del brano proposto, l’ascoltatore può intervenire, fare osservazioni, suggerire le immagini che gli vengono in mente o dare chiavi di lettura emotive personali. Si genera
così un proficuo e insolito confronto che ha come oggetto la musica e come viene percepita da ognuno di noi. Il ciclo dei 7 appuntamenti proposti dall’Associazione Ouverture sarà aperto da un concerto (eccezionalmente serale) particolarmente suggestivo e prestigioso: il Maestro Uto Ughi, uno dei massimi violinisti in attività, si esibirà in duo insieme al pianista Andrea Bacchetti e presenterà al pubblico napoletano il suo ultimo lavoro discografico Note d’Europa.

 

CALENADARIO CONCERTI

MERCOLEDÌ 31 OTTOBRE ore 21.00 Uto Ughi in concerto

DOMENICA 3 MARZO ore 11.30

 

CONCERTO DI BENEFICENZA PER AGOP (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica Laura Rolandi Onlus)

Giuseppe Carotenuto Violino
Hernan Garreffa Oboe
Manuela Albano Violoncello
Luigi Settembrini Fagotto
Orchestra Corallium e Scalzabanda

DOMENICA 7 APRILE ore 11.30
INTERNATIONAL SINGING COMPETITION
The Neapolitan Masters

Concerto dei finalisti dell' International Singing Competition The Neapolitan Masters: l'Orchestra Corallium accompagnerà i cantanti lirici selezionati.
Alla fine del concerto saranno proclamati i vincitori e il pubblico in sala potrà votare per l’assegnazione di un premio speciale.
In collaborazione con Associazione Mousikè

DOMENICA 5 MAGGIO ore 11.30
LEZIONE CONCERTO su Mozart

Luca Bagagli direttore
Orchestra Corallium

Per info e prenotazioni visita teatrobellini.it oppure scrivi a botteghino@teatrobellini.it