Alva Noto

Alva NotoUNIEQUAV

Carsten Nicolai, alias Alva Noto, è un artista tedesco, sperimentatore e visionario che ha incentrato la sua ricerca sulla commistione tra musica, arti visive e scienze, nell’intento di abbattere le barriere tra le diverse percezioni sensoriali.

Dall’inizio della sua carriera ha collaborato con Ryuichi Sakamoto. si è esibito al Solomon R. Guggenheim Museum di New York, al Museum of Modern Art di San Francisco, al Centre Pompidou di Parigi e alla Tate Modern di Londra. Nicolai e ha, inoltre, recentemente realizzato la colonna sonora per The Revenant di Alejandro González Iñárritu, musica che gli ha fatto conquistare diverse nomination: ai Golden Globe, ai BAFTA, GRAMMY e ai Critis Choice Award. Per lo stesso regista, collabora come sound designer per il rivoluzionario progetto di realtà aumentata Carne y Carne.

Dopo la sua partecipazione a importanti mostre internazionali come Documenta e la Biennale di Venezia, le opere di Nicolai sono state esposte in tutto il mondo.

Al Teatro Bellini porta il suo ultimo progetto UNIEQUAV, con cui ha partecipato lo scorso giugno al Sonar di Barcelona, con il quale il poliedrico artista completa una trilogia di radicale sperimentazione sonora caratterizzato da incisivi pattern ritmici, eventi noise e ambient, atmosfere di rarefazione zen.

In collaborazione con