SPAZIO LIBRERIA LATERZAGORÀ

Laterzagorà è il frutto del felice incontro tra la casa editrice Laterza, il Teatro Bellini e l’associazione culturale A Voce Alta. Una libreria nel foyer del Teatro, una fortunata e consolidata realtà animata dall’esperienza di un’associazione che da sempre si occupa di promozione della lettura e di libri. Uno spazio interattivo che organizza e accoglie presentazioni di libri ed eventi, ma anche laboratori, corsi e gruppi di lettura, molto attento alla storia e ai grandi temi della contemporaneità, alla narrativa e alla poesia di qualità, al confronto delle idee come elemento fondamentale per la crescita della comunità. 

Una programmazione che accompagna tutta la stagione teatrale, con la quale dialoga attraverso un originale fil rouge tutto da scoprire.

Tra le presentazioni, grande spazio alla storia, alla filosofia, all’economia e, più in generale, alle trasformazioni della società. Si comincia, in ottobre, con due incontri legati al mondo della scuola e dell’educazione: Vanessa Roghi presenterà “Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica” (Laterza), e Nicola Cotugno, insieme a Marco Rossi Doria, il suo “Fare scuola a Scampia” (Erickson).

Anche quest’anno la programmazione dello spazio libreria Laterzagorà conta sulla presenza di nomi importanti: tra gli altri, Paolo Di Paolo, Claudio Magris, Benedetta Tobagi, Elena Stancanelli, Andrea Graziosi, Gianni Cuperlo Cesare Cuscianna, Fabrizio Barca. 

Grande attesa per la presentazione, in collaborazione con la casa editrice Laterza e il Teatro Bellini, del libro “Peppe Barra racconta Napoli. Con Conchita Sannino”. Una delle voci artistiche più originali e conosciute di Napoli racconterà la sua straordinaria avventura nel mondo dell’arte, che dura da settant’anni e che ha conquistato nell’immaginario napoletano un posto d’onore.

In calendario, a partire dall’autunno, anche laboratori di scrittura e poesia per adulti e ragazzi e gruppi di lettura.

20 ottobre 2022
Incontro con la giornalista e scrittrice Eva Menasse
in collaborazione con il Goethe Institut di Napoli e il Forum Austriaco di Cultura



21 ottobre 2022
Cesare Cuscianna presenta L’ippopotamo nella neve e altre vite ancora (L’Erudita)
Con Vincenzo Piscitelli e Mirella Armiero



28 ottobre 2022
Le Elegie Duinesi di Rainer Maria Rilke
(Castelvecchi): Incontro con Ulderico Pomarici, traduttore, e Bruno Moroncini 

 

Per restare sempre aggiornati sulle attività dello Spazio libreria Laterzagorà

Facebook: Laterzagorà Napoli

Mail: laterzagoranapoli@gmail.com

© 2022 Teatro Bellini – P.IVA 07483970633 – C.F. 95016130635 – Powered by: WeSart

Ciao Sono Bellina. Tra pochi giorni debutta Don Juan in Soho! Rispondi a tre domande e ti faccio un regalo:

Cliccami!