Dear Son
-
Crediti:
Dear Son
compagnia Riva&Repelecoreografie Sasha Riva & Simone Repele
coreografia con 3 danzatori
disegni video Gu Jiajun (con l’aiuto di Adèle Vettu)
disegno luci Alessandro Casoproduzione Riva&Repele e Le Voisin
coproduzione Orsolina 28, Centre des Arts Geneve, Romaeuropa Festival, Daniele Cipriani Entertainment
distribuzione Daniele Cipriani Entertainment
- Durata Spettacolo: 60 minuti
Nessun genitore dovrebbe seppellire il proprio figlio. Eppure è una realtà condivisa dalle famiglie di tutto il mondo.
La perdita di un figlio cambia improvvisamente la percezione del tempo. Vogliamo raccontare una storia di separazione, speranza e memoria che trascende le barriere del tempo e dello spazio.
Il pezzo presenta una famiglia composta da madre, padre e figlio, dove il figlio decide di partire per la guerra. Lo spettacolo si apre con un flashback su un ritratto di famiglia.
Il passato illustra i sogni e i progetti di una vita. Il presente, invece, sembra congelato dove la madre ormai anziana cerca di scrivere una lettera al suo caro figlio, ancora in attesa del suo ritorno. Il dolore è silenzioso ed immobile. Nel futuro, i genitori continuano a vivere, ricordando il figlio perduto.
“Dear son” è un’esperienza artistica che invita il pubblico a riflettere sulla fragilità della vita nella società in cui viviamo, ancora segnata dalla persistenza della guerra e dalle sue conseguenze. Vogliamo esplorare il dolore incommensurabile provato dai genitori di fronte alla perdita del loro figlio.
La nostra intenzione è quella di creare un pezzo che trascenda le parole per comunicare la complessità delle emozioni legate a questa esperienza universale. Il nostro obiettivo è illustrare l’amore incondizionato tra genitore e figlio. Ci auguriamo che tocchi diversi tipi di pubblico e aumenti la consapevolezza delle realtà della guerra tra le generazioni attuali e future.
Sasha Riva & Simone Repele
RIVA & REPELE
Sasha Riva e Simone Repele, nel corso della loro carriera di ballerini, si sono avvicinati a molti stili diversi e hanno scoperto molto rapidamente un forte bisogno di esprimere la loro creatività.
Le qualità uniche come performer insieme alla volontà di creare hanno dato a Simone e Sasha l’idea di collaborare come una squadra per trovare un linguaggio più ricco combinando i loro pensieri e la loro arte.
Ancora in giovane età, ad un certo momento della loro carriera, hanno sentito il bisogno di iniziare a costruire il proprio ambiente per circondarsi di artisti che li ispirassero e li aiutassero a crescere.
Riva & Repele hanno avuto l’opportunità di presentare il loro lavoro “La Jeune Fille et Les Morts” alla “Noverre Gesellschaft 2022”, la rinomata piattaforma coreografica del Balletto di Stoccarda. Dopo la loro esibizione, il direttore della compagnia ha deciso di includere la loro coreografia nel repertorio del Balletto di Stoccarda per la stagione 2024/2025. Dal 2022 collaborano con il regista Damiano Michieletto. Con lui hanno creato l’opera “Mass” di L. Bernstein per l’Opera di Roma, presentata in anteprima al Festival di Caracalla. Sasha e Simone hanno recentemente creato per la città di Roma la candidatura per Expo 2030, esibendosi al fianco dell’ex Etoile dell’Opera di Parigi Eleonora Abbagnato. Sono stati invitati ad esibirsi in numerosi gala internazionali in paesi come Kazakistan, Germania, Italia, Svizzera, Spagna, Francia e Paesi Bassi. Collaborano anche con artisti come Silvia Azzoni, Parvaneh Scharafali, Igone de Jongh e Yumi Aizawa.
Info Parcheggio e Accessibilità
Info Parcheggio e Accessibilità
Dimentica lo stress da parcheggio per arrivare al Teatro Bellini. Potrai lasciare la tua macchina presso uno dei parcheggi convenzionati col Teatro:
- Garage Correra
via Francesco Saverio Correra, 29 – 90135, Napoli (NA)
(+39) 081 564 0118 - Ecumano Parking
via S. Giovanni Maggiore Pignatelli, 41 – 80134, Napoli (NA)
(+39) 081 580 2152 - Parcheggio Cavour
P.za Cavour, 34 – 80137, Napoli (NA)
(+39) 081 454183
per maggiori informazioni, agevolazioni e specifiche clicca qui