Dal 12 marzo Al 17 marzo

Eracle, l’invisibile

La città dei miti
Calendario
  • Crediti:

    La città dei miti
    Eracle, l'invisibile - Filottete dimenticato - Medea per strada
    progetto di Elena Cotugno e Gianpiero Alighiero Borgia
    testi Fabrizio Sinisi
    arte drammatica e ricerca sul campo Elena Cotugno, Christian Di Domenico, Daniele Nuccetelli
    ideazione e regia Gianpiero Alighiero Borgia
    co-produzione Teatro dei Borgia, Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini

    Premio Rete Critica 2022
    Premio della Critica 2022 - Associazione Nazionale Critici di Teatro

    Eracle, l’invisibile
    da Euripide
    con Christian Di Domenico
    parole di Fabrizio Sinisi e Christian Di Domenico
    consulenza sociologica Domenico Bizzarro
    spazio scenico Filippo Sarcinelli
    costumi Giuseppe Avallone e Elena Cotugno
    ideazione e regia Gianpiero Alighiero Borgia

  • Durata Spettacolo: 70 minuti

La trilogia La Città dei Miti è un sogno poetico metropolitano. I nostri eroi sono figure extra-ordinarie ma, a differenza del racconto hollywoodiano o ateniese, non spiccano al di sopra dell’uomo comune. Essi vivono ai confini: nelle periferie, nei sobborghi, negli inferi della società.
Dal confronto tra i tragici greci e l’indagine sulla contemporaneità è nata La Città dei Miti: una trilogia di lavori su Eracle, Filottete e Medea, un’esperienza teatrale che si compie nel reale, un sogno poetico metropolitano.

Liberamente ispirato al mito greco di Eracle, il lavoro si muove nel solco del ribaltamento critico che propone Euripide nella sua tragedia. Nelle mitografie tradizionali, Eracle è l’Eroe che, in ragione della sua forza, viene continuamente spinto dal clan a cimentarsi con la Natura e che, prova dopo prova, in essa si tempra. In Euripide invece le “prove” non sono percorso di maturazione né di espiazione, ma premessa della tragedia: Eracle non è colui che va messo alla prova, ma colui che è “provato”. Teatro dei Borgia ha individuato nell’Economia il corrispettivo della Natura, il territorio principale del cimento dell’Uomo contemporaneo. Eracle, l’invisibile racconta il percorso parossistico dell’Essere Umano Economico, ridotto esclusivamente alla sua funzione economica. Accompagnati dalla scrittura di Fabrizio Sinisi, Teatro dei Borgia e Christian Di Domenico si sono interrogati sulla vicenda dell’eroe classico, creando un parallelismo con una figura iconica della società contemporanea: il forgotten man, il marginalizzato, il senzatetto.
In particolare, nella folla degli invisibili e dei dimenticati, vengono approfondite le vicende dei genitori separati e le loro vicissitudini economiche, sociali, psicologiche, anche grazie a un lavoro di ricerca sul campo, in collaborazione con le Caritas, il Bistrò Popolare di Brescia, I Gatti Spiazzati di Milano e gli operatori che lavorano nel contrasto alle povertà.
Questo progetto ha reso necessario creare una performance immersiva, quindi, Eracle, l’invisibile viene presentato nelle mense per i poveri, in orari contigui al servizio oppure, quando non è possibile, nella tenda-polis, la tenda di primo soccorso della compagnia stessa.

*È possibile acquistare i biglietti esclusivamente presso il botteghino del Teatro Bellini.
Sabato e domenica sarà possibile assistere alla maratona La città dei miti che comprende i tre spettacoli Eracle, l’invisibile – Filottete dimenticato – Medea per strada.
Eracle dimenticato e Medea per strada saranno in scena in sale esterne al Teatro Bellini: una volta acquistato il biglietto (esclusivamente presso il nostro botteghino), il pubblico verrà accompagnato presso le rispettive locations degli spettacoli dal nostro personale interno.

 

Condividi questo evento
Info Parcheggio e Accessibilità
parking
Salva l'evento sullo Smartphone
QR Code

© 2024 Teatro Bellini – P.IVA 07483970633 – C.F. 95016130635 – Powered by: WeSart