13 aprile

Ted(dy) talks: Laboratorio di danza inclusiva per genitori e figli con gli allievi di CORPO UNICO

Laboratorio di danza inclusiva condotto da Chiara Alborino
Calendario
  • Crediti:

    Ted(dy) talks: Laboratorio di danza inclusiva per genitori e figli con gli allievi di CORPO UNICO

    "Sentire ed Essere"
    Laboratorio di danza inclusiva condotto da Chiara Alborino

    13 Aprile ore 11:00
    dai 6 anni

    Luogo
    Piccolo Bellini
    Quinto piano: ascensore (utilizzabile in caso di necessità) più scale

    Prezzi
    €15 a bambina/o + accompagnatore; il secondo accompagnatore paga €8

    Per info e prenotazioni
    3274511279
    kids@teatrobellini.it

  • Durata Spettacolo: 60 minuti

“Sentire ed Essere”
Laboratorio di danza inclusiva condotto da Chiara Alborino
per genitori e figli con gli allievi ed allieve di CORPO UNICO, ciclo di danza inclusiva della Scuola Elementare del Teatro
Attraverso la danza inclusiva mettiamo al centro la relazione che si stabilisce tra sé e gli altri, riscoprendo le infinite possibilità espressive che ogni essere umano possiede ed individuando una prassi che rivela il non verbale come efficace mezzo di comunicazione. Partiremo dal proprio sentire alla ricerca dell’autenticità. L’obiettivo di questo laboratorio sarà dare ai partecipanti degli elementi di base per riscoprire la libertà del proprio movimento e instaurare una relazione cosciente e responsabile nei confronti di sé stessi e degli altri.
Principi di movimento e temi:
– scoperta del proprio peso e del peso del/dei partner
– riappropriazione delle proprie sensazioni (propriocezione)
– percezione del proprio corpo nello spazio
– giocare con il ritmo e il senso del tempo
– creazione di dinamiche coreografiche in improvvisazione e composizione
– sviluppo della relazione di gruppo

Il laboratorio si svolgerà in presenza del regista Davide Iodice che, al termine dell’incontro dedicherà una parte di condivisione con i partecipanti.

I TED(D)Y TALKS sono incontri che mirano a parlare di temi delicati con i bambini. L’ obiettivo di questi incontri è scoprire attraverso gli sguardi e i racconti di ospiti scelti, un nuovo punto di vista sul mondo, per offrire una nuova visione della disabilità e comprendere il diritto di ognuno a essere diverso e unico.

CHIARA ALBORINO
Danzatrice contemporanea e coreografa napoletana. Docente di danza nella Scuola Elementare del Teatro, progetto di arte e inclusione sociale ideato dal regista Davide Iodice, con il quale collabora dal 2013. Co-fondatrice della Compagnia Danza Flux, diplomata in danza contemporanea presso Movimento Danza e in Danza Butoh presso Nektan Art Butoh (Serbia). Ha danzato per le compagnie Danza Flux di F.Varriale, Olivier Dubois, Korper. Coreografa della serie L’amica geniale di Saverio Costanzo e Storia del nuovo cognome. Recentemente ha partecipato come docente a seminari di studio su tematiche sociali e di inclusione presso le università L’Orientale di Napoli e l’università dello spettacolo di Fisciano (Sa).

La Scuola Elementare del Teatro-Conservatorio Popolare per le Arti della Scena è un progetto di arte e inclusione sociale a partecipazione gratuita, la cui platea privilegiata è quella con disagio economico, sociale e con disabilità fisica e intellettiva. Ideata e diretta dal regista Davide Iodice. Sostenuta e accolta dal Teatro di Napoli -Teatro Nazionale, Teatro Trianon Viviani, Forgat ODV, l’Asilo-Comunità di lavoratori e lavoratrici dell’arte, della cultura e dello spettacolo e da Interno 5.

Condividi questo evento
Info Parcheggio e Accessibilità
parking
Salva l'evento sullo Smartphone
QR Code

© 2024 Teatro Bellini – P.IVA 07483970633 – C.F. 95016130635 – Powered by: WeSart