Anna Marsicano

  • Training vocale – Logopedia

Laureata in Logopedia presso il II Policlinico di Napoli (2007), ha conseguito il master per l’insegnamento del canto moderno e la licenza artistica con il metodo VMS di Loretta Martinez (2012) ed ha ottenuto i diplomi ALCM e LLCM per la didattica del canto moderno (2014 e 2015, West London University).

Esperta di riabilitazione della voce artistica e professionale, ha pubblicato su riviste di foniatria nazionali e internazionali (Acta Phoniatrica Latina e Journal of Otology and Rhynology), ha partecipato come relatrice a convegni e congressi, applicando le conoscenze tecniche delle scienze della voce al canto moderno e, come docente di riabilitazione della voce cantata e recitata, al master post-laurea di I livello in “Fisiopatologia, Riabilitazione e Didattica Della Voce Cantata E Recitata” diretto dal prof. Ugo Cesari (Università Federico II di Napoli, 2014-2020).

Dal 2015, per coniugare voce e musica, apre a Napoli il centro Voce & Dintorni e dal 2017 collabora con la Factory del Teatro Bellini di Napoli come docente di tecnica vocale e logopedia applicata.

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TRAINING VOCALE – LOGOPEDIA

Le lezioni hanno come oggetto i seguenti obiettivi di lavoro:
– postura e gestione dell’aria: acquisire la giusta consapevolezza dello strumento fisico al fine di liberare gli organi di fonazione da eventuali tensioni;

– riscaldamento, defaticamento e igiene vocale: preparazione dello strumento per la performance vocale, ripristino di una condizione normale del “parlato” per preservare l’organo fonatorio e eliminazione, riduzione o modifica dei fattori che determinano un abuso o un uso scorretto vocale e di abitudini viziate che possono compromettere l’eufonia;

– ginnastica articolatoria e prassie: allenamento mirato delle strutture muscolari fono-articolatorie della vocal tract utilizzando fonemi bersaglio, più efficaci delle prassie senza suono;

– propriocezione dei risuonatori, proiezione e risonanza: guida all’ascolto e percezione delle proprie sensazioni sonore per poter direzionare l’onda sonora, modificandone il punto di impatto e di conseguenza il suono o il volume nel modo più funzionale;

– timbri e qualità vocali: scoperta delle peculiarità della propria voce e delle diverse possibilità che l’organo fonatorio fornisce ad un interprete;

– gestione delle problematiche vocali: riportare lo strumento vocale in una condizione eufonica, gestendo ed eliminando le alterazioni qualitative e/o quantitative della voce che derivano da una modificazione strutturale e/o funzionale di uno o più organi coinvolti nella sua produzione.

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