Calendario
  • Crediti:
  • Durata Spettacolo: 80 minuti
Al traguardo del triennio di formazione, gli allievi della Bellini Teatro Factory presentano al pubblico un progetto allargato formato da 4 titoli: Look Like, Le supplici Certe viteIl tempo orizzontale. I quattro spettacoli esprimono, su più registri, il talento e le competenze acquisite dal gruppo di giovani attori nel percorso triennale. E, alla luce di quattro diverse ‘messe in prova’, possiamo considerarli a tutti gli effetti, una compagnia di giovani professionisti.

12 e 13 novembre
Le supplici
da Eschilo
traduzione, scrittura e regia  Savatore Scotto D’Apollonia
con Luigi Adimari, Claudia D’avanzo, Mariafrancesca Duilio, Andrea Liotti, Eleonora Longobardi, Savatore Scotto D’Apollonia, Arianna Sorrentino
percussioni Ivo Mancino
disegno luci Maurizio Di Maio
scene Mariateresa D’Alessio, Enzo Aquilone, Michele Lubrano
costumi Carlo Siviero
trucco Isabella Lubrano
Si ringrazia lo spazio liberato Ex-Opg Je sò Pazzo
La storia di un gruppo di donne che si ribella all’usanza che le vuole mogli e schiave contro la loro volontà. Scappano dalla propria terra per andare a chiedere riparo e ospitalità in una terra diversa, i cui abitanti si trovano a dover prendere una decisione: sono combattuti tra il dovere dell’accoglienza dovuta a chi supplica e il timore di una guerra che sarà inevitabile se daranno asilo alle rifugiate.

15, 16 e 17 novembre
Certe vite
di e con Luigi Adimari, Michele Ferrantino, Luigi Leone, Salvatore Nicolella
direzione musicale Carlo Vannini
disegno luci Maurizio Di Maio
progetto sonoro Alessio Foglia
drammaturgia e regia Rosa Masciopinto
Quattro composizioni per la scena create da altrettanti allievi durante i laboratori di questo ultimo anno. Quattro corti teatrali che raccontano di vite completamente diverse e lontane fra loro, ma contenute in un unico format: ogni vita è una storia? Cercando le risposte, il quartetto diventa duo e trio di narratori ispirati dalla musica di Rino Gaetano, che di storie di vita è stato esperto e poeta.

19 e 20 novembre
Look Like
di Francesco Ferrara
con Chiara Celotto, Rosita Chiodero Salvatore Cutrì, Simone Mazzella, Manuel Severino
disegno luci Maurizio Di Maio
progetto sonoro Alessio Foglia
regia Salvatore Cutrì
È un lavoro che parla della fragile identità degli adolescenti che cercano loro stessi divincolandosi nella giungla dei messaggi che sottolineano la spasmodica importanza dell’apparire. Chiara è un’adolescente che vuole essere bella. Ma non bella come tutte le altre ragazze, vuole essere perfetta, di quella perfezione che conduce al successo. La protagonista di Look Like attraversa il mondo sentendosi perennemente osservata, scansionata e, dunque, rappresentata, dagli occhi di chi incontra. Per questo decide di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica. Ma dopo? Cosa resta di Chiara e dei suoi diciotto anni?

 

22, 23 e 24 novembre
Il tempo orizzontale
di Francesco Ferrara
con gli attori della Bellini Teatro Factory
costumi Chiara Aversano
scene Lucia Imperato
disegno luci Marco Ghidelli
progetto sonoro Alessio Foglia
aiuto regia Salvatore Scotto D’Apollonia
regia Gabriele Russo
In scena, tredici piloti impegnati in una surreale gara automobilistica. Come in una vera corsa i piloti lottano per ottenere una posizione migliore, guadagnano o perdono decimi di secondo, a turno si prendono la testa della classifica. Ma la gara impone anche un ritmo estenuante al quale non possono sottrarsi, il rischio altrimenti è di ritrovarsi tra le ultime posizioni. Una metafora dinamica e a tratti scanzonata della nostra società, sempre più competitiva e veloce, in cui a tutti è richiesto di essere estrememente performanti. Anche a chi avrebbe bisogno di fermarsi.

 *I quattro titoli che formano il progetto valgono come un unico spettacolo in abbonamento.

 

 

 

Con il patrocinio e il contributo della Città Metropolitana di Napoli

Condividi questo evento
Info Parcheggio e Accessibilità
parking
Salva l'evento sullo Smartphone
QR Code

© 2024 Teatro Bellini – P.IVA 07483970633 – C.F. 95016130635 – Powered by: WeSart